THE ART OF WRITING

Questo blog di rassegna si propone di presentare la tecnica della scrittura creativa quale strumento utile ed originale per avvicinare i ragazzi al piacere dello scrivere.

domenica, marzo 05, 2006

ALLORA....SPAZIO ALLA CREATIVITA'!



Se avete avuto modo di dare un'occhiata al sito che vi ho indicato avrete avuto modo di constatare che ciò che avevo affermato è vero; anche imparare a scrivere correttamente in italiano può risultare più divertente del previsto, basta saper proporre le attività giuste.
Ritengo il sito che vi ho proposto il più ricco ed interessante in materia: presenta una sezione rivolta agli studenti ed una specifica rivolta agli insegnanti, oltre a laboratori da cui trarre spunto per creare attività da proporre. Vi rinvio alla voce Laboratorio di scrittura creativa nella scuola. Apprendisti scrittori di M. A, Garavaglia.
Per chi al web, preferisse qualche lettura sull'argomento vi consiglio il libro di Bianca Pitzorno, Manuale del giovane scrittore creativo,Mondadori 1996.
"Drizzare le orecchie e acchiappare al volo le parole strane come farfalle variopinte. Rivoltarle come un guanto alla ricerca di nuovi significati. Approfittare degli errori involontari per inventare storie strampalate. Assaggiare giocando la lingua italiana e sperimentare nuove ricette. Ritorna, rivisto e ampliato, il manuale che Bianca Pitzorno aveva pubblicato qualche anno fa sotto lo pseudonimo di Snoopy. Questa volta a fare da guida agli aspiranti Giovani Scrittori Creativi ha chiamato un suo popolarissimo personaggio: Prisca Puntoni, la scrittrice in erba protagonista di Ascolta il mio cuore".

2 Comments:

  • At 2:30 PM, Blogger Cinzia said…

    W la creatività! W la scrittura e la lettura!
    Brava!Mi piace molto la tua proposta!
    Grazie!
    Cinzia.

     
  • At 5:49 PM, Blogger Aarish Manzar said…

    Well I dont know italien but still its bad and worst blog I have ever seen

     

Posta un commento

<< Home